Pranzo conviviale Valore Associati
Galleria immagini

Pranzo conviviale Valore Associati

Con grande piacere condividiamo con voi alcuni momenti speciali del nostro pranzo di Natale, un’occasione per celebrare i traguardi raggiunti e rafforzare lo spirito di squadra che ci guida ogni giorno.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi, cari clienti, un anno nuovo ricco di opportunità, successi e soddisfazioni. La vostra fiducia è la nostra motivazione più grande, e siamo entusiasti di continuare a costruire il futuro insieme, puntando a nuovi obiettivi e traguardi condivisi.

Il 2024 ha portato con sé nuove sfide e cambiamenti, ma è stato anche un anno di crescita. Un ringraziamento speciale va al nostro straordinario team per l’impegno, la dedizione e la passione che dedica ogni giorno al proprio lavoro.

Un caloroso abbraccio,
Il team di Valore Associati

Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva al cambiamento — Charles Darwin

“L’INFLUENZA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI QUALE HUB COMMERCIALE E IL RUOLO DI VISION 2030 DELL’ARABIA SAUDITA”. Le novità legali e fiscali dei due Paesi”
Galleria immagini

“L’INFLUENZA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI QUALE HUB COMMERCIALE E IL RUOLO DI VISION 2030 DELL’ARABIA SAUDITA”. Le novità legali e fiscali dei due Paesi”

Presente come relatore, in qualità di Presidente di Aprinternational e membro della Giunta di Confprofessioni, il nostro Luigi Alfredo Carunchio al meeting “L’INFLUENZA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI QUALE HUB COMMERCIALE E IL RUOLO DI VISION 2030 DELL’ARABIA SAUDITA”. Le novità legali e fiscali dei due Paesi”, che si è tenuto lo scorso 01/11/24 a Dubai.

L'evento organizzato da IICUAE – Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti in collaborazione e con il patrocinio di Assocamerestero, Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Confprofessioni, Aprinternational, ODCEC L'Aquila e Sulmona, Ordine degli Avvocati di Roma, ha segnato, grazie alla presenza di speaker di livello, il primo evento formativo del progetto "Italian Certified Advisor" volto alla creazione di un elenco di Professionisti Certificati dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti al fine di offrire alle imprese italiane una consulenza qualificata e un supporto di alto livello per approcciare i mercati competitivi degli Emirati Arabi Uniti, dell'Arabia Saudita e dell'intera area del Golfo: dati i grandi investimenti pianificati nell'area, nei prossimi anni si registrerà da parte delle imprese italiane una richiesta crescente di consulenze legali, finanziarie, fiscali e contrattualistiche, opportunità di business per i professionisti italiani che avranno l'onore e l'onere di assistere le aziende nelle grandi sfide imprenditoriali che saranno chiamate ad affrontare. 


Giovani e lavoro
Galleria immagini

Giovani e lavoro

Il nostro Luigi Carunchio ha partecipato il 29/09 alla tavola rotonda "Giovani e lavoro. Strategie e competenze per un mercato del lavoro in evoluzione", all'interno della prima edizione del Val di Sangro Expò.
L'evento, che ha attirato oltre 30.000 visitatori e riunito più di 200 imprese, ha offerto un'importante opportunità di confronto su temi centrali per il futuro del mercato del lavoro, come competenze, nuove tecnologie e formazione.

Durante l’incontro, Carunchio ha sottolineato l’importanza di promuovere una sinergia tra #formazione e #innovazione tecnologica per preparare i giovani alle sfide di un mercato del lavoro in continua trasformazione. In un contesto in cui l’intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti stanno rapidamente cambiando i paradigmi produttivi e di servizio, investire in #competenze mirate è cruciale per garantire alle nuove generazioni un futuro professionale solido.

Con esempi come quello esposto da Pietro Aquilano, CEO di Teamservice srl, Carunchio ha ribadito come l'adozione delle nuove tecnologie sia un’opportunità che le imprese non possono permettersi di perdere per rimanere competitive su scala globale. La sfida è quella di integrare questi strumenti in modo efficace, accompagnandoli con politiche di formazione adeguate che garantiscano una crescita equa e sostenibile per tutti i lavoratori.

Tutela della legalità e sicurezza sul lavoro
Galleria immagini

Tutela della legalità e sicurezza sul lavoro

Al convegno del 19 settembre, organizzato dal Gruppo Odcec Area Lavoro, è intervenuto il nostro Marco D'Orsogna Bucci in qualità di relatore per affrontare temi cruciali come la sicurezza sul lavoro, la legalità, la parità di genere e la compliance aziendale. Con la partecipazione di personalità come Francesco Natalini, Tatiana Biagioni, Stefano Bacchiocchi, Susanna Camusso, e rappresentanti di CISL, UIL, CGIL, nonché membri del mondo accademico, della magistratura e funzionari INAIL, si è discusso della necessità di un impegno collettivo per prevenire incidenti sul lavoro.

Nonostante i progressi tecnologici e le risorse formative a disposizione, i decessi sul lavoro continuano a essere una tragica realtà. L'approccio normativo, spesso reattivo a eventi drammatici, non basta. La chiave per migliorare la sicurezza sta anche nel potenziare i modelli organizzativi previsti dai D.lgs 81/2008 e 231/2001, rendendoli strumenti efficaci per la riduzione del rischio di incidenti e per la prevenzione della responsabilità amministrativa delle aziende.

Investire in compliance non solo aiuta a prevenire infortuni, ma migliora l'efficienza organizzativa, rendendo il rispetto delle norme non un mero obbligo, ma un valore aggiunto per le imprese e i lavoratori. Solo con una sinergia tra legislatore, aziende, sindacati e tutti gli attori sociali si potrà ridurre significativamente il numero di vittime sul lavoro.

#Sicurezzasullavoro #Legalità #ParitàdiGenere #Compliance

Green Shoring Global Initiative
Galleria immagini

Green Shoring Global Initiative

Valore Associati presente all'esclusivo evento "Green Shoring Global Initiative" organizzato da INVEST SAUDI, Public Investment Fund (PIF) e Ministry of Investment dell'Arabia Saudita; un caloroso ringraziamento per l'invito ad The European House-Ambrosetti.
Il meeting formato da panelist di primissimo livello, tra gli altri, S.E. Khalid A. Al Falih Ministro dell'Investimento dell'Arabia Saudita e CEO di aramco, Luigi Di Maio Rappresentante speciale dell’UE per la regione del Golfo, Valentino Valentini Viceministro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha trattato l'approfondimento del tema del #Green #Shoring volto a ridefinire le catene di #approvvigionamento in paesi in grado di garantire la #sostenibilità delle materie prime, l'accesso alle fonti di #energia #rinnovabili e l'adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere obiettivi di #emissioni #zero: programmi strategici definiti dall'Arabia Saudita in un'ottica di #partnership strategica nei confronti dell'Italia e dell'Unione Europea.
Presenti membri delle #istituzioni, rappresentanti d'#azienda e #professionisti: siamo stati davvero lieti di essere stati invitati a presenziare tale #network in quanto riteniamo da sempre di poter ricoprire un ruolo strategico per il sistema paese, volto anche ad accompagnare le aziende italiane verso l'internazionalizzazione e la sostenibilità.

Lo sviluppo delle libere professioni in Abruzzo
Galleria immagini

Lo sviluppo delle libere professioni in Abruzzo

Mattinata dedicata alle libere professioni al convegno organizzato da Confprofessioni Abruzzo a Pescara presso il bellissimo auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo: presenti in qualità di relatori i nostri Luigi Alfredo Carunchio, membro della Giunta Nazionale di Confprofessioni e Marco D'Orsogna Bucci, Dottore Commercialista esperto in consulenza sul lavoro; i lavori hanno approfondito i temi dello sviluppo delle professioni e della contrattazione, con uno sguardo particolare al recente rinnovo del CCNL Studi Professionali.

Assemblea Generale FCM a Lisbona
Galleria immagini

Assemblea Generale FCM a Lisbona

Il nostro Luigi Alfredo Carunchio, presidente di Aprinternational, è stato presentato come nuovo membro della FCM durante l'assemblea generale a Lisbona: è un grande onore entrare a far parte di questo prestigioso network globale, in quanto Aprinternational è ora il nuovo rappresentante italiano nella Federazione dei Esperti Contabili del Mediterraneo, opportunità unica per ampliare la nostra rete e collaborare con partner internazionali di rilievo.


Annual International Meeting
Galleria immagini

Annual International Meeting

Presente il nostro Luigi Alfredo Carunchio alla seconda edizione dell'Annual International Meeting dedicata all'Africa e al Piano Mattei, in qualità di organizzatore, Presidente di Aprinternational, nonché componente della Giunta Nazionale esecutiva di Confprofessioni.


Tanti gli interventi di assoluto rilievo sul tema: il Ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, Marco Minniti, presidente Med-Or, LetiziaMoratti, presidente E4Impact Foundation, Lapo Pistelli, Direttore Public Affairs Eni, Giuliomaria Terzi Di Sant'Agata, presidente IV Commissione permanente, Fabio Massimo Abenavoli, Francesca Alicata, Head of External Relations SIMEST, Frank Cinque, General Director E4Impact Foundation, S.E. Aly Coulibaly, Ambasciatore Repubblica del Mali in Italia, Amb. Giuseppe Morabito, Membro del direttivo SIOI, Simone Santi, Presidente CCMI e Eurocam, Valeria Talbot, Senior Reserch Fellow and Head of ISPI's Middle East and North Africa Centre, RobertoAllara, Head of Sales PMI Sace, Luisella Altare, Responsabile corporate UnicreditItalia, Danilo Casucci, Presidente IUYA, Giorgio De Giorgi, Presidente della commissione internazionalizzazione dell'Odcec Milano, Nelson Ferreira, Presidente Fédération des Experts Comptables Méditerranéens, TheodorosKoutroubas, Direttore generale Ceplis, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere.


Legge annuale per le Micro, Piccole e Medie Imprese - Confprofessioni
Galleria immagini

Legge annuale per le Micro, Piccole e Medie Imprese - Confprofessioni

Presente al Tavolo di lavoro in vista della predisposizione della “Legge annuale per le Micro, Piccole e Medie Imprese” il nostro partner Luigi Alfredo Carunchio, in qualità di membro della giunta esecutiva di Confprofessioni: #trasformazione #digitale, #sviluppo #dimensionale, #sburocratizzazione e #accesso al #credito sono alcuni dei temi evidenziati; inoltre, Luigi Carunchio durante la riunione ha evidenziato quanto sia necessario prevedere degli #incentivi per permettere ai #medici di famiglia e ai #pediatri di dotarsi, entro giungo 2024, degli strumenti per la #telemedicina così come definito dal #PNRR e favorire le #aggregazioni degli #studi #professionali, al fine di dare alle #micro e #piccole #medie #imprese la #consulenza strutturata di cui necessitano. #ConfProfessioni #Mimit Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Convegno di aggiornamento professionale
Galleria immagini

Convegno di aggiornamento professionale

Presente il nostro partner Marco D'Orsogna Bucci in qualità di relatore al Convegno di aggiornamento professionale "Legge di Bilancio 2024", organizzato dal Comitato scientifico gruppo ODCEC Area Lavoro, a Bergamo: sono state approfondite le principali novità previdenziali e di lavoro contenute nella Legge di Bilancio 2024.

Pranzo conviviale Valore Associati
Galleria immagini

Pranzo conviviale Valore Associati

Per noi è un piacere condividere con voi alcuni scatti del pranzo di Natale targato Valore Associati.

Auguriamo a tutti voi, cari clienti, un felice anno nuovo pieno di successi e soddisfazioni con la speranza di raggiungere insieme nuovi obiettivi che ci prefiggeremo insieme, ringraziandovi per la fiducia che quotidianamente riponete in noi.

È stato un anno ricco di sfide e cambiamenti: un grazie al nostro team per la professionalità, la dedizione e la passione che mette ogni giorno nel lavoro.


Un abbraccio, 

Il team di Valore Associati


"Le persone hanno paura di ciò che non conoscono"


XVII FORUM UNGDCEC - ROMA
Galleria immagini

XVII FORUM UNGDCEC - ROMA

Presenti a Roma, in occasione del XVII FORUM UGDCEC, i nostri Luigi Carunchio, in qualità di Past President Nazionale, e Mattia Scioli, in qualità di Presidente dell'UGDCEC di Lanciano: l'evento oltre al dibattito attualissimo in merito al ruolo del professionista, è stato un utile palcoscenico per le presentazioni delle nuove Giunte Nazionali Unione, Fondazione e IUYA, nonché la presentazione dei relativi programmi triennali attuativi.

Workshop di approfondimento:
Galleria immagini

Workshop di approfondimento: "Come rendicontare gli intagibles nell'era della sostenibilità"

Il nostro Mattia Scioli, in qualità di Presidente dell'UGDCEC di Lanciano, è intervenuto nel Workshop di approfondimento, "Come rendicontare gli intagibles nell'era della sostenibilità", organizzato dall'Unione Giovani Dottori Commercialisti in Università degli Studi Gabriele D'Annunzio, in collaborazione con il CERVAS "Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico".

Manovra di bilancio - Palazzo Chigi - Confprofessioni
Galleria immagini

Manovra di bilancio - Palazzo Chigi - Confprofessioni

Il nostro Luigi Alfredo Carunchio, in qualità di componente della Giunta Nazionale di Confprofessioni, è intervenuto per Confprofessioni a Palazzo Chigi sulla manovra di bilancio, rappresentando gli interessi dei professionisti italiani nel tavolo di dibattito.
Accolte positivamente l’apertura nel #PNRR a tutti i ceti produttivi per riequilibrare la manovra, e lo sviluppo della Zes unica, come anticipato dal ministro Fitto, per attrarre #investimenti.



Dialogo tra imprese e professionisti
Galleria immagini

Dialogo tra imprese e professionisti

Lo studio Valore Associati insieme allo studio Giancola ha organizzato con successo l'approfondimento professionale "Dialogo tra imprese e professionisti", preso il Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara.

Sono intervenuti i nostri partner Marco D'Orsogna Bucci e Maurizio Tozzi, per riflettere insieme agli imprenditori presenti sulle recenti novità in tema di corporate governance, diritto del lavoro, contenzioso tributario e sicurezza sul lavoro.


Missione Istituzionale - New York e Washington / 16-22 ottobre
Galleria immagini

Missione Istituzionale - New York e Washington / 16-22 ottobre

Si è conclusa la scorsa settimana la Missione Istituzionale promossa da Confprofessioni e Apri International a New York City e Washington D.C.

Il soggiorno è stato valorizzato da numerosi incontri tenutisi in location esclusive, come quella dell'ONU, United Nations, sedi societarie, ma soprattutto da relatori di prim’ordine: l'ITA - Italian Trade Agency, con la presenza di Fabrizio Di Michele sua Eccellenza il Console Generale d’Italia a NYC, lo studio legale Fox Horan & Camerini LLP con l’intervento del partner Annie Borello (Fiorilla di Santa Croce), la Italy-America Chamber of Commerce, Inc. con la presenza del Presidente Alberto Milani, il networking lunch con lo studio di consulenza Grassi al cospetto del CEO Louis Grassi, la branch americana di UniCredit avente come relatori l’Head of Americas Christian Steffens e Luca Balestra, Head of ECC, l’Ambasciata d’Italia a Washington con l’intervento del Consigliere Emanuele Di Lorenzo Badia.

Presenti i nostri Luigi Alfredo Carunchio in qualità di Presidente di Aprinternational e Mattia Christian Scioli; la Missione Istituzionale ha permesso di creare una fitta e diversificata rete di #relazioni in terra americana, attualmente secondo paese #importatore di #Made In #Italy al mondo, di accrescere le nostre #competenze#professionali e al tempo stesso di #visitare dei luoghi tra i più belli al mondo, per apprezzarne la #cultura #democratica e le #tradizioni #liberali: il tutto supportato dalla forte presenza delle Istituzioni italiane locali, le quali hanno creato le basi per tornare a fare #business in #America, accedendovi dalla porta principale.

CONFERENZA
Galleria immagini

CONFERENZA "IL REGOLAMENTO UE 679/16 APPLICATO AL CONTESTO IMMOBILIARE"

Presente il nostro senior partner Luigi Carunchio, in qualità di Presidente di Aprieuropa, alla conferenza “Il Regolamento UE 679/16 applicato al contesto immobiliare”, organizzata dalla Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia.
Lo scorso 6 ottobre, Luigi Carunchio come relatore e moderatore ha guidato la discussione sul ruolo preminente dei Professionisti nel contesto del Regolamento UE 679/16 (GDPR) del settore immobiliare: la conoscenza della tematica relativa alla #privacy sta diventando un obbligo di #legge sempre più centrale nell’attuale contesto economico, rappresentando, allo stesso tempo, un'opportunità #crescita per i #professionisti, i quali sono chiamati ad offrire le loro #competenze.
Aprieuropa, al fine di sensibilizzarne l’approfondimento è pronta a collaborare con gli organizzatori del convegno e con Sme Connect per organizzare un Road Show in tutto il paese: tour con l'obiettivo di sensibilizzare i professionisti sull'importanza del GDPR e sulle nuove opportunità di lavoro che esso offre.

#PrivacyNelRealEstate #GDPR #ProfessionistiResponsabili#RappresentanzaParlamentoEuropeo #Sensibilizzazione #Professionisti

CONGRESSO UNGDCEC GENOVA 28 - 30 SETTEMBRE 2023
Galleria immagini

CONGRESSO UNGDCEC GENOVA 28 - 30 SETTEMBRE 2023

A Genova si è tenuto il Congresso Nazionale UNGDCEC in tema di sostenibilità e centralità della figura del Dottore Commercialista in un periodo di cambiamento socio-economico: è stata occasione per salutare la Giunta Nazionale uscente e ringraziarla per lo splendido lavoro fatto negli ultimi 3 anni, nonché nell'Assemblea dei Presidenti si è tenuta la votazione per rinnovare la Giunta Nazionale. 

Si fa un grande in bocca al lupo al neo eletto Presidente UNGDCEC Francesco Cataldi; presenti i nostri Luigi Alfredo Carunchio, in qualità di past President UNGDCEC, e Mattia Christian Scioli, in qualità di Presidente dell'UGDCEC di Lanciano.

CONVEGNO ODCEC GRUPPO AREA LAVORO, CASERTA

CONVEGNO ODCEC GRUPPO AREA LAVORO, CASERTA

A Caserta, nella splendida cornice del Complesso Monumentale Belvedere San Leucio, è stato festeggiato il decennale dalla costituzione di GOAL Gruppo ODCEC Area Lavoro, alternando approfondimento e convivialità.
Presente il nostro Marco D'Orsogna Bucci come relatore per parlare di #paritadigenere, #esg, #sostenibilita, #bilanciosociale, Gruppo Odcec Area Lavoro

XVI FORUM UNGDCEC - PISA - 21/22 LUGLIO
Galleria immagini

XVI FORUM UNGDCEC - PISA - 21/22 LUGLIO

#Pisa si è svolto il XVI Forum dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, approfondimento incentrato sulla tematica dell' #intelligenza #artificiale, componente che a breve sarà a tutti gli effetti parte integrante del #lavoro quotidiano del Dottore Commercialista: in tal senso, come #professionisti dovremo essere pronti a governarla al fine di metterla al #servizio delle nostre #competenze.
Presente il nostro Mattia Scioli che ha preso parte alla conclusione dello splendido percorso dell'#Accademia, che ha permesso di riunire le 3 diverse classi, in momenti di condivisione e crescita professionale.
Inoltre, Pisa è stata la sede della ratifica del nostro Mattia Scioli a #Presidente dell'Unione di #Lanciano(CH): un ulteriore grande riconoscimento per il nostro studio che permette di guardare al futuro con grande speranza e consapevolezza di aver invece operato correttamente nel presente, trasmettendo i valori della professione ai più giovani; si riportano le seguenti brevi parole del diretto interessato, estratte dal discorso d'insediamento tenutosi il 22 luglio: "grazie per la #fiducia, sarà un #onore per me guidare il Direttivo per i prossimi 3 anni; l'obiettivo è quello di crescere e cooperare insieme alle altre Unioni locali, aggregando e coinvolgendo altri colleghi, al fine di mettere in atto eventi formativi di primo interesse, stringere forti legami con il tessuto imprenditoriale locale, sviluppare commissioni di studio nell'ottica della specializzazione professionale". 

CONVEGNO MEDIAZIONE ED ARBITRATO IN MATERIA DI FRANCHISING
Galleria immagini

CONVEGNO MEDIAZIONE ED ARBITRATO IN MATERIA DI FRANCHISING

Lo scorso 31 maggio si è tenuto presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma il convegno "Mediazione ed Arbitrato in materia di Franchising", organizzato da ATP, Associazione Tutela e Protezione, e media Partner Gruppo Sole24Ore in collaborazione con FederFranchising, Aprieuropa e SME Connect Italia.

Presente ai lavori di dibattito il nostro Luigi Alfredo Carunchio in qualità di relatore e Presidente di Aprieuropa. 

EVENTO SOCIO-CULTURALE SPONSORIZZATO DA VALORE ASSOCIATI

EVENTO SOCIO-CULTURALE SPONSORIZZATO DA VALORE ASSOCIATI

Siamo felici di condividere con voi questo evento socio-culturale, sponsorizzato dal nostro studio e dai professionisti amici del poliambulatorio Medicinsieme, che si terrà il prossimo 1 giugno, alle ore 20.30, presso la Chiesa dello Spirito Santo a Lanciano.
Vi aspettiamo numerosi!

CONVEGNO
Galleria immagini

CONVEGNO "ASPETTI GIUSLAVORISTICI NELLE AZIENDE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO E CONFISCA"

Il 26 Maggio presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area lavoro ha organizzato un interessante Covegno sul tema “Aspetti giuslavoristici nelle aziende sottoposte a sequestro e confisca": presente il nostro Marco D'Orsogna Bucci che è intervenuto in qualità di relatore della giornata.

60° CONGRESSO UNGDCEC 27 - 29 APRILE 2023
Galleria immagini

60° CONGRESSO UNGDCEC 27 - 29 APRILE 2023

Sì è concluso il 60esimo Congresso Nazionale dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili svoltosi nella splendida cornice del teatro Massimo di Palermo, luogo d'arte e cultura il cui fregio reca in alto la scritta: “L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire”.

Non a caso la nostra associazione ha l'ambizione di preparare l'avvenire, in quanto il Dottore Commercialista ha l'onere e l'onore di essere attore centrale all'interno del tessuto produttivo italiano.

Tematica principale dei lavori è stata quella della riforma fiscale, passaggio pressoché storico per l'assetto tributario italiano; tuttavia voglio soffermarmi sui messaggi che ogni volta vengono lanciati in queste splendide occasioni di apprendimento e convivialità, riportando la citazione del “pessimismo della ragione contrapposto all'ottimismo della volontà": monito utile a ricordarci che la forza di volontà debba essere la forza motrice principale nelle nostre scelte future, indipendentemente dalle difficoltà cui saremo chiamati ad affrontare.

Presenti all'evento i nostri Luigi Alfredo Carunchio, in qualità di past President nazionale, Mattia Christian Scioli, membro della seconda edizione dell'Accademia UNGDCEC, e Stefano Rulli.


CONVEGNO L’EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI 2023 - Rapporto tra Amministrazione Pubblica e Professionisti
Galleria immagini

CONVEGNO L’EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI 2023 - Rapporto tra Amministrazione Pubblica e Professionisti

L'ANC, Associazione Nazionale Commercialisti, di Alessandria, Biella, Torino e Vercelli in collaborazione con Confprofessioni ha organizzato il convegno "L'evoluzione delle professioni 2023 - Rapporto tra Amministrazione Pubblica e Professionisti".

Invitato in qualità di relatore della prima tavola rotonda, "L'obsolescenza del sistema tributario", il nostro Luigi Alfredo Carunchio.

Convegno di aggiornamento professionale - Legge di Bilancio 2023

Convegno di aggiornamento professionale - Legge di Bilancio 2023

Il comitato scientifico Gruppo Odcec Area lavoro in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino,  ha organizzato un Convegno di aggiornamento professionale, unitamente al webinar valido per la formazione professionale continua, sulla Legge di Bilancio 2023, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Commercialisti di Torino, durante il quale sono state esaminate le norme in materia di Lavoro, previdenza ed occupazione contenute nella Legge di Bilancio 2023, L. 197/2022.

Presente il nostro Marco D'Orsogna Bucci in qualità di relatore e membro del comitato scientifico.

CONVEGNO: OPPORTUNITA' PER COMMERCIALISTI E IMPRESE, TRA ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI E PERFORMANCE DI SOSTENIBILITA'

CONVEGNO: OPPORTUNITA' PER COMMERCIALISTI E IMPRESE, TRA ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI E PERFORMANCE DI SOSTENIBILITA'

Presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo si è tenuto il convegno "Opportunità per commercialisti e imprese, tra adeguati assetti organizzativi e performance di sostenibilità", occasione molto importante per trattare tematiche complesse ma fondamentali per il futuro della professione.

Nella circostanza era presente tutta la giunta nazionale dell'UNDCEC che ha assistito ai lavori di coordinamento delle Unioni locali abruzzesi: presenti i nostri Luigi Carunchio in qualità di past president nazionale e Mattia Scioli, membro UGDCEC Chieti e Accademia 2022. 


Pranzo conviviale Valore Associati

Pranzo conviviale Valore Associati

Vogliamo condividere con voi alcune foto del team di Valore Associati durante le feste di Natale. 

È stato un vero piacere trascorrere del tempo insieme, in un'atmosfera di allegria e convivialità: un grande grazie al nostro team per la professionalità, la dedizione e la passione che mette ogni giorno nel lavoro.

Desideriamo augurare a tutti voi, cari clienti, un felice anno nuovo pieno di successi e soddisfazioni con la speranza di raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo prefissati, ringraziandovi per la fiducia che quotidianamente riponete in noi.

Vi aspettiamo nel nuovo anno con nuove opportunità e progetti. 

Un abbraccio, Il team di Valore Associati

XV Forum UNGDCEC - Bologna
Galleria immagini

XV Forum UNGDCEC - Bologna

A Bologna, in occasione del XV Forum UNGDCEC a tema sindaco e responsabilità, il nostro Mattia Scioli ha avuto la possibilità di esporre alla platea insieme ad altri colleghi la presentazione dei progetti sviluppati nel corso dei mesi precedenti all’interno della seconda classe dell’Accademia UNGDCEC, iniziativa formativa promossa dalla giunta nazionale riunitasi precedentemente in vari incontri a Udine, Rimini, Roma e Milano, al fine di incentivare possibili nuove integrazioni professionali.



Festa nazionale del Regno del Bahrain
Galleria immagini

Festa nazionale del Regno del Bahrain

 Il nostro Luigi Alfredo Carunchio, presidente di Aprieuropa, presente alla Festa nazionale del Regno del Bahrain.
#Tolleranza e #coesistenza i temi dell’evento.
Un’occasione, in un mondo sempre più globalizzato, per intessere relazioni e fare #networking con i professionisti di tutto il mondo.
Lo scambio culturale è sempre motivo di crescita e arricchimento.

Missione Confprofessioni Praga
Galleria immagini

Missione Confprofessioni Praga

Il nostro Luigi Carunchio, https://bit.ly/3h274xD, presente a Praga in qualità di presidente Aprieuropa e delegato di giunta del board di Confprofessioni. 

La delegazione di #Confprofessioni ha avuto vari appuntamenti e tematiche rilevanti da affrontare, dalla partecipazione all'Assemblea SME 2022 agli incontri tenutisi presso l'Ambasciata d'Italia a Praga, la sede dell'Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana a Praga. 

https://confprofessioni.eu/europa/al-via-la-missione-di-confprofessioni-a-praga/

Missione Istituzionale Singapore
Galleria immagini

Missione Istituzionale Singapore

Si è da pochi giorni conclusa a #Singapore la #missioneistituzionale dei #professionisti, promossa da da ApriEuropa, UNGDCEC e IUYA: presenti i nostri Luigi Carunchio, in qualità di Presidente di ApriEuropa, e Mattia Scioli.

Da subito abbiamo accolto l'iniziativa con grandissimo entusiasmo e siamo felici di essere qui a raccontare quanto di buono appreso.

La tematica dell'#internazionalizzazione è sicuramente un aspetto rilevante della nostra professione, nonché un punto di #forza del business-paese #Italia che non può e non deve essere assolutamente sottovalutato: Singapore presenta un sistema economico locale molto avanzato e costituisce un hub strategico di riferimento mondiale, particolarmente appetibile per i paesi dell’Unione Europea e per gli Stati Uniti, sia da un punto di vista commerciale, che finanziario e logistico; inoltre, è un centro d’avanguardia per quanto riguarda l’informatica, le telecomunicazioni, la biotecnologia e l’elettronica, insomma una meta avanguardista da non perdere.

Torniamo arricchiti sia a livello #professionale che #umano, grazie ad interventi preziosi e ricchi di contenuti forniti dalle personalità intervenute, operanti direttamente sul territorio di Singapore, come ad esempio Gionata Bosco - Presidente della Camera di Commercio italiana a Singapore, Federico Donato - Presidente Eurocham Singapore, Giacomo Morabito - Managing Director della Camera di Commercio italiana a Singapore, Federico Vasoli e Giacomo Merello, entrambi Lawer e Partner di studi strutturati ed operanti in più nazioni dell’area asiatica, ed imprenditori locali di successo che hanno raccontato la loro storia professionale e di vita.


Missione di Confprofessioni a Bruxelles
Galleria immagini

Missione di Confprofessioni a Bruxelles

Luigi Carunchio, componente di giunta, dall’11 al 13 ottobre ha partecipato alla delegazione di Confprofessioni, guidata dal presidente Gaetano Stella e ha incontrato i principali protagonisti della Commissione e del Parlamento europeo. Ad aprire l’agenda degli incontri istituzionali è stato il direttore generale del Ceplis, Theodoros Koutroubas, che ha illustrato le numerose iniziative messe in campo dalla Commissione europea: dal dialogo sociale al salario minimo; dalla parità di genere allo sviluppo di imprese e professioni; dalla digitalizzazione alla revisione dei trattati dell’Unione europea.

La seconda tappa della missione di Confprofessioni a Bruxelles si è focalizzata sulla programmazione dei fondi strutturali europei per il 2021 – 2027. La sessione dei lavori, coordinata da Susanna Pisano, responsabile del Desk europeo di Confprofessioni, ha visto la partecipazione di Willebrordus Sluijters, capo unità G4 Italia e Malta della DG Regio, che ha presentato la strategia, le priorità e le modalità di impiego del ciclo di programmazione 2021-2027 che parte con una dotazione complessiva di 75 miliardi di euro. L’obiettivo della Commissione è quello di perseguire la “strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” e in questo ambito, ha sottolineato Sluijters, i professionisti, oltre che soggetti beneficiari dei bandi, sono chiamati a svolgere il delicato compito di assistenza tecnica per la gestione, monitoraggio e valutazione dei progetti messi in campo dalle regioni. 

Si è poi passati agli appuntamenti con gli europarlamentari. Qui i rappresentati di Confprofessioni hanno incontrato Brando Benifei, Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori; Anna Cinzia Bonfrisco, commissione Affari esteri e Bilanci; Paolo Borchia, Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; Martina Dlabajova, Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e Massimiliano Salini, Commissione per il commercio internazionale. A chiudere la tre giorni di Bruxelles l’incontro con il direttore generale della Commercio italo belga, Giorgio De Bin.

XIV Forum dei Giovani Commercialisti
Galleria immagini

XIV Forum dei Giovani Commercialisti

Valore Associati presente all'#Accademia 2022 e al XIV #Forum dei Giovani #Commercialisti con Luigi Alfredo Carunchio, in qualità di #pastpresident nazionale dell'Unione Giovani e Mattia Christian Scioli come membro della classe 2022.
Crediamo che questi momenti aggregativi siano #parteintegrante del nostro modo di intendere la #professione e #fonte di arricchimento #umano e #professionale.

Tanti sono stati i #temi affrontati che hanno arricchito professionalmente, dalla #transizione ecologica e fiscale, alla #sostenibilità economica e ambientale, alla #digitalizzazione e al fantastico concetto della #YOLOEconomy (You Only Live Once).


Libero Professionista Reloaded
Galleria immagini

Libero Professionista Reloaded

ᴠᴀʟᴏʀᴇ ᴀssᴏᴄɪᴀᴛɪ ᴀ ғɪᴀɴᴄᴏ ᴅᴇʟʟᴇ ᴘɪù ɪᴍᴘᴏʀᴛᴀɴᴛɪ ᴀssᴏᴄɪᴀᴢɪᴏɴɪ ᴅɪ ᴄᴀᴛᴇɢᴏʀɪᴀ

E' stata presentata alla #stampa e agli #stakeholders la #rivistadigitale dei #professionisti, Il Libero Professionista Reloaded, presso la Terrazza Martini a #Milano.

Presente il #nostro Luigi Carunchio, in qualità di presidente di LP Comunicazione, società media di Confprofessioni e membro della relativa giunta esecutiva nazionale, che ha fornito interessanti spunti sull'iniziativa e sulla figura del libero professionista in Italia.

All’evento erano presenti importanti personalità, quali ad esempio il presidente della Regione Lombardia, #AttilioFontana, che hanno espresso apprezzamento per i contenuti e la veste grafica della nuova iniziativa editoriale di #Confprofessioni.

Leggi le informazioni relative all'evento, guarda il video e scopri tutti i dettagli direttamente dalla voce dei suoi promotori: https://lnkd.in/enE5WjHu

#Illiberoprofessionistareloaded #rivistadigitale #press #valoreassociati #libera #professione #italia

59° Congresso Nazionale UNGDCEC - Udine
Galleria immagini

59° Congresso Nazionale UNGDCEC - Udine

Valore Associati presente al 59esimo Congresso Nazionale UNGDCEC, tenutosi ad #Udine con Mattia Scioli che è stato nominato all'interno dell'Accademia 2022 UNGDCEC, sfida che coinvolge giovani professionisti under 32, selezionati su base nazionale, al fine di sviluppare competenze di alto livello e creare network operativo per presentare proposte concrete ad interlocutori istituzionali. 

Da sempre bellissima esperienza, il Congresso è stata fonte di #arricchimento #professionale ed #umano, all'interno del quale si sono alternati importanti momenti di apprendimento e altri ricreativi.

Missione Istituzionale Dubai
Galleria immagini

Missione Istituzionale Dubai

Si è da pochi giorni conclusa a #Dubai la #missioneistituzionale dei #professionisti, promossa da Confprofessioni e Aprieuropa.

Da subito abbiamo accolto l'iniziativa con grandissimo entusiasmo e siamo felice di essere qui a raccontare quanto di buono appreso.

La tematica dell'#internazionalizzazione è sicuramente un aspetto rilevante della nostra professione, nonché un punto di #forza del business-paese #Italia che non può e non deve essere assolutamente sottovalutato: in tal senso è di buon auspicio il valore record dell'#export del 2021, quasi prossimo ai 500 miliardi di euro.

Torniamo arricchiti sia a livello #professionale che #umano, grazie all'intervento di partner di prim'ordine che mi hanno impresso una gran voglia di mettermi in gioco. Ringraziamo sua Eccellenza l'#Ambasciatore Nicola Lener per averci trasmesso il senso delle istituzioni e tutti gli altri partner intervenuti, cito tra gli altri SACE, ITA - Italian Trade Agency, Kelmer Group, Gianni & Origoni, Italian Industry & Commerce Office in the UAE, Italy Expo 2020, The European Council of the Liberal Professions (CEPLIS).

Con l'auspicio che sia solo una prima tappa di una lunga serie di occasioni professionali legate alla tematica dell'internazionalizzazione.

https://confprofessioni.eu/primo-piano/missione-a-dubai-internazionalizzare-per-crescere/

https://confprofessioni.eu/galleria/cartoline-da-dubai/

https://confprofessioni.eu/galleria/reportage-missione-expo-dubai-2020/

#uae #expo2020 #business #commerce #export #dubai


Executive Master in Internazionalizzazione
Galleria immagini

Executive Master in Internazionalizzazione

Presso la Tree House dell'Unicredit Tower, splendida location ospitante, si è tenuto l'evento di lancio, follow-up dell'Executive Master in Internazionalizzazione, volto alla costituzione di commissioni di lavoro che opereranno a livello #nazionale ed #internazionale all'interno del nascente #network tra #professionisti, promosso da Confprofessioni Confederazione Libere Professioni e Aprieuropa, in collaborazione con UniCredit, SACE, SIMEST Spa e ITA - Italian Trade Agency

Presenti Luigi Carunchio in qualità di Presidente di ApriEuropa e componente di giunta di Confprofessioni, ideatore del master e del format dei gruppi di lavoro e Mattia Scioli, membro dei gruppi operativi nascenti e partecipante al master.

L'analisi riguarderà tematiche di primaria importanza, quali a titolo esemplificativo: #contrattualisticainternazionale, #fiscalitàinternazionale, #dirittodoganale, #pianificazionedellexport, #strategiediinternazionalizzazione,
#finanzaagevolata a supporto dell'internazionalizzazione, #digitalizzazione.


#internazionalizzazione #export #network #strategie #unicredit #sace#simest #master #pianificazione

KIRGHIZISTAN, UN NUOVO MERCATO DI SBOCCO PER LE PMI GRAZIE AI PROFESSIONISTI

KIRGHIZISTAN, UN NUOVO MERCATO DI SBOCCO PER LE PMI GRAZIE AI PROFESSIONISTI

Luigi Carunchio, in qualità di presidente di Aprieuropa, ha incontrato l’ambasciatore kirghiso Bazarbaev Taalai Cholponbekovich per discutere delle prospettive future di collaborazione con le imprese italiane.

Il Kirghizistan apre le porte alle imprese e ai professionisti italiani. Nel corso del vertice bilaterale che si è tenuto lo scorso 11 ottobre a Roma tra il presidente di Aprieuropa, Luigi Alfredo Carunchio, e l’ambasciatore kirghiso, Bazarbaev Taalai Cholponbekovich, sono emerse numerose opportunità di investimento in vari settori per le imprese italiane. Per facilitare l’accesso delle Pmi italiane, il Kirghizistan ha aperto una propria sede diplomatica a Roma sottolineando come i rapporti economici tra i due Paesi si stanno rivelando un vero centro nevralgico tra le relazioni internazionali del Paese ex sovietico con l’Europa continentale. E l’adozione di una convenzione sulla doppia imposizione con l’Italia dovrebbe dare un ulteriore spinta alle relazioni internazionali tra i due Paesi.

L’ambasciatore Bazarbaev Taalai Cholponbekovich ha affermato come le imprese italiane possano esportare nel paese un know-how altamente qualificato e come l’economia dello stato kirghiso possa indubbiamente beneficiare di questo apporto. Al contempo, le imprese italiane potrebbero avvalersi del vantaggio di entrare nel mercato interno di uno stato con una crescita costante e che gode di un rapporto privilegiato con la Federazione russa.

Il Kirghizistan possiede un’industria principalmente estrattiva – ha sottolineato Bazarbaev Taalai Cholponbekovich – e vorrebbe crescere dal punto di vista dello sfruttamento delle proprie risorse sviluppando un mercato energetico nazionale che necessita però di un supporto tecnologico. Ed è proprio qui che le imprese italiane potrebbero ritagliarsi la propria porzione di mercato all’interno dell’emergente stato del Kirghizistan. In questo ambito, il ruolo dei liberi professionisti in questo momento risulta di cruciale importanza – ha aggiunto Carunchio – i professionisti italiani saranno pronti ad accompagnare le imprese che esprimeranno la volontà di farlo in questo nuovo mercato mettendo a loro disposizione la loro conoscenza.


https://aprieuropa.eu/2021/10/12/kirghizistan-un-nuovo-mercato-di-sbocco-per-le-pmi-grazie-ai-profes...